La sicurezza è un asintoto. Questo significa che la sicurezza assoluta non si può raggiungere. Ci si può solo avvicinare.
Più risorse mettiamo in campo e migliore è l’approssimazione alla sicurezza. Senza tuttavia riuscire a raggiungerla definitivamente.
Le parole Antifurto e Antincendio sono parole vuote.
Noi parliamo di sistemi di sicurezza rivelazione intrusione o rivelazione incendio. Quindi parliamo di sistemi che se correttamente progettati rivelano, a seconda, i tentativi di intrusione o la presenza di un incendio in una determinata area nel più breve tempo possibile e con la massima precisione.
I sistemi di rivelazione incendio (che la normativa definisce Antincendio) sono estremamente importanti perchè dal loro funzionamento dipende la vita delle persone. Questo ha determinato una normativa stringente che DEVE essere osservata quando il numero dei sensori (e quindi l’estensione del sistema) supera una certa soglia.
Anche per i sistemi di rivelazione intrusione esiste una normativa che attualmente coincide con la EN50131 che però non è altrettanto stringente e in definitiva rappresenta più una linea guida piuttosto che un obbligo di realizzazione quando il sistema supera una certa dimensione.